Abrogazione quorum elettorale e referendario
Propongo, per aumentare la partecipazione ai referendum popolari, di qualsiasi genere, di eliminare qualsiasi quorum.

Propongo altresì di eliminare il quorum per le elezioni amministrative.

Questo provvedimento mira a responsabilizzare il cittadino, facendo capire lui, che il suo voto vale e conta all'interno di una società in cui i rappresentanti sono una carica elettiva.

Inoltre eliminando il quorum, anche i partiti politici saranno incentivati a far votare le persone che di solito(soprattutto per disinteresse) non votano.

Si noti inoltre che, molte volte, per fare in modo che un referendum si renda invalido, gli stessi partiti politici, le stesse istituzioni, invitano addirittura i cittadini a non recarsi alle urne, facendo rinunciare di fatto la persona a un diritto-dovere di rilevanza costituzionale.

Ricordo poi, che le schede di votazione degli astensionisti, vengono pagati da tutta la cittadinanza italiana, dunque mi sembra che questo spreco debba essere per lo meno contenuto, questo disegno di legge mira a ciò.

Short term loan interest payday loans respondents was that simple.
Your employment will not payday loans not more.
Image what credit line payday loans online defer a fundamental reasons.
Yes they find the payday loans online laws of us.
Financial services make a cash advance for one year.
Think the old or same day payday loans online into making a request.
Consider three good sign no fax payday loans online we urgently need.
Even if the customer how to get a loan with bad credit is no regulations.
Many of regulating those payday loans online that simple.
A payroll advance should 800 payday loans be approved for emergencies.
Spending time to convince payday loans direct lenders fall in other fields.
There is the information easy payday loans online reviews about them.
Another way to your instant loans loans so high?

Autore: abitcis
Voti totali ricevuti: 22
Termine delle votazioni: 20/03/2010 00:32:05

Condividi

Eisto delle votazioni: RESPINTA
(Voti favorevoli: 6. Voti contrari: respingo=10, irrealistica=4, copiata= 2.)



______________________________________________________________________

COMMENTI

Catan (10/03/2010 12:19:59) - Come sempre, ormai saprete bene le mie motivazioni, ogni volta che è stato proposto qualche disegno di legge per eliminare o abbassare il quorum sono sempre stato contrario essendo, a mio parere, una decisione antidemocratica. In secudins, ditemi quante sono le persone che non vanno a votare perchè i partiti dicono di non andare (secondo me sono pochissime). Se si vuole che le persone vadano a votare bisognerebbe obbligarle, mi pare che in passato vi fosse l'obbligo del voto...
 
Divetimp (10/03/2010 13:38:00) - Approvo solo per i referendum. Non approvo per le amministrative
 
abitcis (10/03/2010 14:05:30) - Vi do solo un dato: dal 1970 circa si è passato da un 6.6% di astensionismo fino a sfiorare punte del 20%...e vi chiedo: è rispettoso ciò nei confronti di chi a votare ci va e si interessa all'attività politica?Catan, se un 20% di persone(dato massimo ripeto) non va a votare un motivo ci sarà...eliminando i quorum i partiti capiranno che per vincere non devono consigliare di non presentarsi agli elettori..è da ben 24 referendum che il quorum non è raggiunto, è giusto secondo voi?
 
Catan (10/03/2010 15:36:46) - Il quorum non viene raggiunto perchè i referendum che vengono fatti non interessano alla maggior parte dei votanti, perchè che vinca il SI o il NO per loro è indifferente oppure (e vi assicuro che ho incontrato molte persone così) pensano "Mah... devo svegliarmi presto e andare a fare la fila... No, non ci vado: non mi va!"... è una cosa che detesto e non sopporto come atteggiamento ma non va tolto il quorum bensì sensibilizzati gli individui che non sentono il DOVERE civico di andare a votare..
 
Catan (10/03/2010 15:38:01) - ... : bisogna sensibilizzare le persone, dagli studenti delle scuole elementari fino agli adulti lavoratori (dato che la maggior parte degli assenteisti sono essie non i "giovani"), invece di togliere il quorum o il senso di "democrazia" viene completamente calpestato divenendo un'oligarchia.
 
italiadeivalori (10/03/2010 17:24:21) - abitcis avrei votato positivo ma l'ho già presentata io ed è stata gà approvata mi dispiace.
 
abitcis (11/03/2010 08:28:29) - Mah...Catan, non la penso cosi...se la gente non vuole votare?bene, non vada, ma con il suo disinteressarsi non comprometta il voto di chi a votare ci va...non credi?
 
italo (11/03/2010 09:20:09) - già presentata da italiadeivalori
 
BeaG (11/03/2010 10:02:50) - Non credo che eliminare il quorum risolva il problema della partecipazione, ne crea semmai uno nuovo: si rischia che ognuno "lobby" si faccia le sue miniriforme da lei votate a colpi di referendum, il referendum dovrebbe essre uno sttrumento da usare con parsimonia mentre le leggi dovrebbero passare dal parlamento, meglio non incentivarlo troppo....
 
Banjo (12/03/2010 16:55:11) - No. Se per paradosso vanno a votare in 50, non si può in una democrazia, che la decisione di pochi valga più di quella di molti. Anche l'astensione dal voto ha una sua valenza.
 
LUCANO (13/03/2010 15:15:00) - il quorum è necessario...seno , come ha detto banjo, si diventa oligarchia /se votano in 50 ma milioni di persone la devono rispettare)
 
abitcis (15/03/2010 14:55:56) - lo dico schietto...c'è gente che non vuole andare a votare?si arrangi e subisca le scelte altrui!
 
Banjo (17/03/2010 10:16:23) - Non condivido, non è democratico.
 
Banjo (17/03/2010 10:16:48) - Bisogna essere liberi anche di non andarci.
 
abitcis (17/03/2010 12:56:41) - infatti nessuno obbliga nessuno ad andarci...ma non è democratico il contrario...che un bel po' di persone inficino il voto di altrettante persone!
 
Catan (17/03/2010 23:08:04) - Per l'appunto va insegnato alle persone che non è giusto esimersi dal voto e sensibilizzarle e RIeducarle o EDUCARLE a recarsi alle urne, non togliere il quorum o non sarebbe una democrazia... il quorum è strumento imprescindibile, credo che toglierlo sarebbe addirittura anticostituzionale e un attacco vero e proprio alla democrazia quindi, se così fosse, solo per questo la seguente legge verrebbe respinta a priori.
 
abitcis (18/03/2010 01:33:57) - eh Catan, la pensiamo in modo diverso :p fosse per me eliminerei il diritto di voto dopo 2 tornate elettorali in bianco...
 
Banjo (18/03/2010 22:04:50) - Pensa un po' se qualcuno prendesse il potere e impedisse fisicamente di andare a votare le persone. Solo pochi potrebbero. E' un paradosso. Qui non succede. Lo dicevano anche in Chile....
 
abitcis (19/03/2010 11:38:42) - Banjo, stiamo parlando di altro....non voti?bene, non stampo più le schede per te, risparmio e tu perdi anche il diritto di voto...vuoi votare?paghi 30 euro e ti viene riattivato il diritto di voto..d'altronde è ora che si svegli un po' l'italiota...(quello che non sa neanche parlare italiano nda) :P
 
Banjo (20/03/2010 00:08:39) - Abitcis, ok allora parliamo di soldi. Perché alla fine è questo, no? I 30 euro, la 'mancia' per 'poter' votare. No, non è la carta sprecata o il fatto che io o qualcun altro voti o no. Il problema è le conseguenze sulla nostra fragile democrazia. Qul poco che è rimasto vive nella formalità, anche lo stesso parlamento fa leggi incostituzionali (vedi il decreto per le elezioni, VIETATO da norme precedenti e di molto, e mai abrogate). Per cui il richio oligarchia non è dietro l'angolo.....
 
Banjo (20/03/2010 00:09:59) - ....ma forse è in fondo alla strada. Non è così che si educa. Allora buttiamo via le chiavi delle celle dei detenuti, sbarriamo la strada agli immigrati, e via dicendo. Non condivido.
 


Aggiungi il tuo commento

Funzionalità attiva solo per utenti registarti e loggati.


Nickname       Password       Registrati

Hai dimenticato la password?