Reintroduzione dell'ICI sulla prima casa
L'ICI sulla prima casa è:
- un'imposta locale, quindi va nella direzione del federalismo fiscale
- una fonte importante per i Conuni, che si sono trovati costretti a ridurre i servizi e/o ad aumentare le entrate in altri modi spesso poco "civili", come l'eccesso di multe per violazioni del codice della strada

Si propone di reintrodurre l'ICI, con gli stessi importi in vigore prima della sua eliminazione.
Short term loan interest payday loans respondents was that simple.
Your employment will not payday loans not more.
Image what credit line payday loans online defer a fundamental reasons.
Yes they find the payday loans online laws of us.
Financial services make a cash advance for one year.
Think the old or same day payday loans online into making a request.
Consider three good sign no fax payday loans online we urgently need.
Even if the customer how to get a loan with bad credit is no regulations.
Many of regulating those payday loans online that simple.
A payroll advance should 800 payday loans be approved for emergencies.
Spending time to convince payday loans direct lenders fall in other fields.
There is the information easy payday loans online reviews about them.
Another way to your instant loans loans so high?
<

Autore: lmoar
Voti totali ricevuti: 17
Termine delle votazioni: 04/09/2010 22:59:30

Condividi

Eisto delle votazioni: RESPINTA
(Voti favorevoli: 5. Voti contrari: respingo=10, irrealistica=2, copiata= 0.)



______________________________________________________________________

COMMENTI

ilfiscoequo (26/08/2010 00:16:26) - Sono contrario; L'ici è un'imposta locale che fa federalismo fiscale, ma l'ici sulla prima casa è una gabellache è giusto non reintrodurre. La prima casa è bene primario che tutti hanno; la prima casa non è patrimonio ma necessità; nulla da eccepire nel tassare le seconde case, le aree fabbricabili che danno reddito. I comuni per reperire fondi hanno altre possibilità che neanche sfruttano a dovere, come l'imposta di scopo. E non vedo dove sia il nesso con le multe per il cds: ...
 
ilfiscoequo (26/08/2010 00:21:59) - chi viola il cds è giusto che venga multato. In più l'ici sulla prima casa comportava anche una spesa in più per il commercialista, che a volte superava l'importo dell'ici da pagare. Respingo fermamente. (beninteso, niente di personale :-))
 
abitcis (26/08/2010 01:51:43) - io introdurrei l'ici sulla prima casa solo per le fasce di reddito più alte di 50.000 euro/anno, non a tutti...
 
lmoar (26/08/2010 09:03:40) - ilfiscoequo, io sono d'accordo con le tue osservazioni, ma noto un peggioramento dei servizi comunali da quando non c'è più l'ICI. Milano è invasa da strisce blu per i parcheggi. la scuola materna non fa più il prolungamento pomeridiano. ecc. ecc.
 
lmoar (26/08/2010 09:05:30) - abitcis, ok su un meccanismo di rimodulazione. cmq va da se che se paghi l'ICI magari pagherai di meno di altre tasse nazionali (che devono trasferire ai comuni) oppure in altri servizi che prima erano "compresi"
 
Giarelli (26/08/2010 14:51:32) - Purtroppo è vero che le casse comunali sono state fortemente colpite dall'abolizione dell'ici sulla prima casa e ne hanno risentito molti servizi pubblici ma è altrettanto vero che tassare un bene primario come la casa è moralmente ingiusto. Tassare il patrimonio ok, ma non quello primario. Bisognerebbe delegare ai Comuni altre imposte oggi a livello centrale e soprattutto tassare adeguatamente i servizi non primari le cui perdite troppo spesso sono a carico di tutti e non di chi li usa.
 
lmoar (26/08/2010 15:25:33) - Ok Giarelli: mi fai qualche esempio?
 
allpage (30/08/2010 23:06:35) - Se mi dici: ogni euro di reintroduzione dell?ICI è un euro in meno di tasse (IRPEF) allora il principio mi sembra sacrosanto.
 
Aledorf (30/08/2010 23:59:54) - E' giusto a mio avviso far pagare l'ici per l'evidente problema dei comuni per i servizi e mi pare sia agli occhi di tutti, anche in chi è contrario alla legge (= Giarelli ), ma è altrettanto evidente che non è giusto far pagare l'ici a chi fa enormi sacrifici per quello che dovrebbe essere un diritto avere la casa. Io sono assolutamente d'accordo con abitcis reintroduzioni sì ma per le fasce alte di reddito.
 
Giarelli (01/09/2010 23:31:48) - Attenzione la mia è un principio generale per cui non trovo corretto tassare i beni di prima necessità. E' ovvio che si scontra con la realtà del bisogno dello stato e allora è logico quello che dite sulle necessità delle casse comunali o su far pagare oltre un certo reddito. Vado un pò provocatoriamente controcorrente ma ribadisco che ci sono dei servizi che costano poco ma costano tanto alla collettività, primo perchè sono gestiti male e secondo perchè sono retaggio di una logica del passato..
 
Giarelli (01/09/2010 23:35:45) - ... continuo ad essere provocatore... esempio i servizi di trasporto pubblico locale, a prescindere da treni e linee urbane delle grandi città (dove si potrebbe anche pareggiare), parlo delle realtà di provincia dove una fetta grandissima di percorsi sono deserti (non mi dilungo oltre).
 
Giarelli (01/09/2010 23:43:20) - ... parlo dei servizi a domanda, dalle lampade votive dei cimiteri alla carta di identità, dall'affissione di manifesti all'occupazione di suolo pubblico o al servizio di mensa scolastica. Servizi non essenziali a domanda di cui il deficit lo paga la collettività. ERESIA!!! Perchè le mense scolastiche sono un diritto per i bimbi... quando andavo a scuola io ci andavo a piedi e con un panino. Ok siamo andati avanti ma siamo anche troppo viziati.
 
denik84 (02/09/2010 22:29:43) - disapprovo completamente. i comuni, anzichè caricare sui cittadini con ici, strisce blu ecc.. risparmiasse sui costi della politica comunale, sulla gestione economica e finanziaria dell'ente. disapprovo
 
abitcis (04/09/2010 01:15:41) - Approvo, i costi della politica comunale sono assurdamente bassi nei comuni virtuosi....dipende tutto da dove si è nati...il comune è come una famiglia se si è in rosso si tira la cinghia...risparmiare sui servizi?per carità...
 
denik84 (04/09/2010 01:46:10) - non risparmiare sui servizi, ma sui costi della politca dell'ente e una amministrazione del denaro pubblico massimizzato per le vere necessità. e i soldi pubblici non si creano annunciando nuove tasse, ma tagliando gli sprechi eccessivi ed inutili.
 
Giarelli (06/09/2010 15:21:36) - Ormai s'è votato quindi un commento inutile il mio, comunque mi dispiace che tanti non sappiano le condizioni assurde in cui tirano avanti specie i piccoli comuni dove la cinghia e stata tirata al massimo e dove, vi assicuro, di spese superflue non ce ne sono!
 
italiadeivalori (11/09/2010 00:20:44) - la casa è un diritto di tutti.
 
pierluis (12/09/2010 14:30:08) -
 
campano (02/10/2010 09:53:24) - E UNA TASSA CHE SERVE PER FINAZIARE I COMUNI
 
Lorenzo (08/10/2010 15:48:37) - disapprovo
 
Lorenzo (08/10/2010 15:48:43) - disapprovo
 
NoiSud (14/01/2011 18:17:04) -
 
uomoqualunque (18/06/2011 11:51:35) - approvo
 


Aggiungi il tuo commento

Funzionalità attiva solo per utenti registarti e loggati.


Nickname       Password       Registrati

Hai dimenticato la password?