modifica tassa di possesso (bollo auto)
esempio molto esaustivo: la mia chevrolet lacetti diesel 2000 cc. 121 cv anno 2007 valore attuale circa 9000 eur (teorici, in realtà molto meno) paga 230 eur. bmw 320d (non mia) 2000cc. 163 cv anno 2007 valore attuale 22.000 eur paga 335 di bollo. a causa della differente svalutazione (non è colpa mia se non posso permettermi una bmw o mercedes, che tengono meglio il prezzo) la forbice si allarga ulteriormente con gli anni. oggi(dopo solo 2 anni) mi ritrovo a pagare il 2,5% del valore contro l' 1,5% del propietario del bmw che si suppone abbia piu' possibilità economiche di me. visto che si chiama "tassa di possesso" dovrebbe essere rapportata al valore del bene posseduto(secondo logica), cosa c'entrano i cv con il valore del bene?
la mia proposta è semplice: la tassa di possesso deve essere strettamente correlata al valore e seguirne l'andamento. apposite tabelle tipo eurotax determinano il valore, si stabiliscono dei limiti minimi onde evitare che i soliti furbi svalutino apposta, realmente o per finta, il loro mezzo al fine di pagare meno (il risparmio non è granchè ma, per non pagare, certa gente farebbe di tutto). come percentuale si dovrebbe stare tra il 2 e il 2,5% (bisogna trovare un giusto equilibrio valutando anche la vita media dei veicoli), è sicuramente una proposta perfettibile, ma è meglio di niente.
Short term loan interest
payday loans respondents was that simple.
| lmoar (01/01/2010 15:05:03) - ...dato che è una tassa di possesso, è assolutamente giusto quello che proponi tu! |
| marcopannella66 (02/01/2010 01:24:45) - non avevo visto la tua proposta, quindi non considerare le ultime parole : "ma è meglio di niente". chiedo scusa. forse si potrebbero integrare considerando sia i parametri relativi al valore e all'impatto ambientale, anche fissando un limite minimo al bollo, altrimenti si incentiva il cittadino a circolare con dei rottami pagando 20-30 eur all'anno, ma il compromesso giusto si può trovare, non è impossibile. |
| lollo (02/01/2010 14:34:22) - D'accordo, proprio perché si tratta di tassa di possesso. |
| enomis (02/01/2010 15:46:33) - approvo in pieno. |
| italiadeivalori (02/01/2010 16:52:14) - daccordissimo. |
| BeaG (02/01/2010 23:26:10) - se va fatta una legge che modifica la regolamentazione del bollo legherei il bollo auto al tasso di inquinamento del veicolo non al suo valore mi sembra decisamente più al passo con i tempi. Vedi la proposta fatta su questo sito temp fa |
| MassiGrassi (09/01/2010 16:31:58) - Non sono d'accordo. Non conosco le tabelle eurotax che tu citi, ma il valore di una automobile non è scolpito nella pietra. Oggi il concetto di pagare a cv implicitamente favorisce chi opta per una utilitaria rispetto ad una macchina pià potente, non mi sembra così strano. |
| marcopannella66 (09/01/2010 17:23:17) - per massiGrassi: chi opta per un utilitaria lo fa per il prezzo e (forse) i consumi, non per il bollo (che incide in maniera minima). io sarei stato contento di pagare 100 eur in più di bollo per il bmw, avessi avuto i 25.000 eur in più per comprarlo, e se mi compro un'auto da 40.000 eur non deve spaventarmi un bollo da 1000 eur che diminuisce nel tempo. |
| Banjo (16/01/2010 14:41:35) - Bene! Proposta intelligente! |
| abitcis (25/01/2010 11:41:51) - Concordo con la proposta, ottima direi! |
| campano (02/10/2010 16:47:34) - daccordo |
| pierluis (08/10/2010 00:20:53) - |
| NoiSud (14/01/2011 18:22:10) - |
| uomoqualunque (18/06/2011 11:57:40) - |
Aggiungi il tuo commento
Funzionalità attiva solo per utenti registarti e loggati.